28 novembre 2008

cittina.



colonna sonora 1.

avevo 7 anni e volevo a tutti i costi avere i buchi ai lobi come tutte le bambine in/vip della mia classe. ma anche come la zia che aveva sempre degli orecchini bellissimi e mi sembrava tanto donna tanto femminile tanto lady d.
convinsi mamma a farmeli fare e andammo insieme dall'unico in paese in grado di farli. l'orefice di via garibaldi. un omino piccolo, diciamo sul metroecinquanta, leggermente miope e che profumava di pannocchia(credo perchè vivesse, e vive ancora, vicino al campo di pannocchie più grande del mio paese e la madre mettesse i panni ad asciugare proprio li davanti).
non ero molto convinta ma ormai ero lì, seduta sulla seggiolina, con mamma rapita dagli oggetti luccicanti della vetrina dell'orefice e io con una paura folle. strinsi i pugni e tik. tik. in men che non si dica avevo i miei bellissimi buchi alla lady d.
esco camminando rialzata da terra, schiena dritta, testa alta, coda perfettamente tirata in modo che tutti potessero vedere i miei bellissimi lobi brillanti.
ero fiera di me, del mio coraggio. mi sentivo bella, una piccola donnina.
ovviamente corsi subito da nonna per farle vedere il cambiamento.
nonna stava cucinando, era di spalle, entrai in cucina con fare disinvolto. mi girai di spalle ma a favore del suo sguardo, allungai l'orecchio e mi misi a fare disegni con il dito sul vetro appannato dal calore misto a freddo.
nonna li notò subito, forse mamma le aveva detto qualcosa eh, mi prese in braccio e mi disse che ero proprio una bella cittina( bambina ndr).
insomma mi scoppiava il cuore. e l'adrenalina non mi faceva sentire che..insomma...aia. facevano un pochino male questi fori alla lady d.
sopportai. chi bella vuole apparire.
aia però.
la sera mamma notò i lobi rossi. ma io dicevo che era tutto ok.
l'inizio della tragedia.
passò qualche giorno e la situazione precipitò. quei maledetti orecchini si erano cementati nei miei poveri lobi.
non si muovevano ne giravano. bloccati.
ho pensato di passare tutta la vita con quei due brillantini farlocchi. addio orecchini da donna, addio orecchini alla moda. addio insomma.
mamma prese la situazione in mano e mi disse che per non rischiare un'infezione bisognava andare al pronto soccorso e toglierli.
no. no. nooooooooo. perchèèèèèèè? mondo crudele. io volevo solo sentirmi lady d.(avrei capito solo dopo che non avrei fatto un grande affare)
ero terrorizzata. ma si doveva fare. meglio senza lobi brillanti che senza lobi del tutto.
piansi disperata. alchè mamma mi promise che se fossi stata brava e buona mi avrebbe dato un regalo.
la cosa mi consolò un poco. per farla breve quella sera dopo qualche spruzzo di azoto liquido e un paio di strappi di pinza mi ritorvai senza i miei amati brillantini alle orecchie ma con lei.
lei capito?
non credo serva aggiungere altro. mi sentivo tanto fortunata. echissenefrega di lady d.





colonna sonora 2


mi porse un fazzolettino di carta. non sto piangendo, le dissi.
lo so, mi rispose accarezzandomi il polso.
volevo soltanto mostrarti qualcosa di leggero.
(aimee bender)


[img: qui ]

4 commenti:

fabrizio mingarelli ha detto...

nooooooo che sfiga :(

Anonimo ha detto...

cosa?

lali

giulia sagramola ha detto...

anche a me era successo coi lobi sai? poi mamma me l'ha curati con l'acqua ossigenata e dopo ho cambiato gli orecchini perchè sono allergica al nikel e l'infezione era dovuta a quello! ora ho ancora gli i buchi alle orecchie di quando avevo sei anni, ma non ho mai avuto la tua barbie :(

Anonimo ha detto...

io poi li ho rifatti, da meno piccola e non da quell'omino.
e tuttora li ho.
sìsìsì allergica anche io al nikel 'naggia.

no muso triste tu! se vuoi puoi venire a giocare a casa mia con la barbie luce di stelle eh!!
quando vuoi!! :)

lali